I principi del vincente

Ho deciso di dedicare una pagina alla raccolta dei principi che ho letto, ascoltato, visto e applicato in questi anni e che sono strettamente legati all’atteggiamento di un comportamento vincente etico.

Nella vita ho raggiunto dei risultati anche importanti ma soltanto adesso, a distanza di anni, ho capito “perché” ce l’ho fatta e quali percorsi e linee guida ho seguito, seppur inconsapevolmente.

Si tratta di “principi” e “leggi” simili a quelle della fisica e della matematica, veri principi pratici che ci circondano e che possono determinare le nostre vite in positivo o negativo.

Tali leggi funzionano sia che le conosciamo sia che le applichiamo in maniera naturale e involontaria. Sono principi universali, neutrali, imparziali, oggettivi e scontati.

Se conosci, comprendi e sceglierai queste leggi guadagnerai un grande vantaggio perché saprai cosa fare,  come farlo e perché lo fai, in quanto alla fine saranno queste a governare nel tempo la realtà.

Perché noi siamo in grado di controllare le nostre azioni, ma non gli effetti delle nostre azioni e se il tuo stile di vita non è in linea con i principi naturali, rischi di pagare nella vita il prezzo che loro richiedono, a tuo rischio e pericolo.

Tutto dipenderà esclusivamente da te perché potrai diventare padrone dei processi della tua evoluzione, in quanto saranno le tue azioni che metteranno in moto forze invisibili, ma ben visibili nei risultati.

Finalmente ti staccherai dai condizionamenti esterni e potrai avere dei punti di riferimenti fissi e immutabili a cui guardare e puntare.
Tutto passerà sotto il tuo controllo e potrai costruire il tuo percorso, in un’ottica costruttiva e non competitiva.

Saprai da cosa può dipendere il tuo successo o il tuo insuccesso e come porvi rimedio. Potrai cambiare i tuoi comportamenti ed essere fiducioso di stare sulla giusta strada.

Stephen Covey, autore delle “7 regole del successo” affermava che: se vogliamo avere successo nella vita, dovremo riallineare il nostro carattere e le nostre motivazioni ad altri principi. Non è facile riallinearsi ai veri principi, ma è l’unica via che porta al successo reale. Le sole cose che non si sono evolute nel tempo sono le leggi naturali e i principi – il vero nord della bussola.

Di seguito troverai le schede dei Principi a partire da quelli essenziali, per iniziare a riconoscerli, valutarli e compararli ai tuoi comportamenti attuali. Dopo se ritieni che possano avere un forte impatto per te, potrai  integrarli nella tua vita quotidiana per progredire e avanzare sfruttandone la loro forza. La sezione è in continuo aggiornamento e attualmente in costruzione.

 

Il Principio del Potere

Il principio dell’accrescimento
Il Principio di Pareto (80/20)
Il Principio dell’Autosuggestione
Il Principio dell’Aspettativa
Il Principio della Corrispondenza