Ho deciso di dedicare una pagina alla raccolta dei principi che ho letto, ascoltato, visto e applicato in questi anni e che sono strettamente legati all’atteggiamento di un comportamento vincente etico.
Nella vita ho raggiunto dei risultati anche importanti ma soltanto adesso, a distanza di anni, ho capito “perché” ce l’ho fatta e quali percorsi e linee guida ho seguito.
Molte volte inconsapevolmente ho applicato con successo, nella vita personale e professionale, questi principi e ne ho potuto appurare la forza e l’efficacia.
In alcuni casi li ho scoperti, perché gli sono andato contro con le mie abitudini e atteggiamenti improduttivi e ne ho potuto appurare i risultati, in questo caso in negativo. Ma si sa che ci sono molti modi di apprendere.
Si tratta di “principi” e “leggi” simili a quelle della fisica e della matematica, veri principi pratici che ci circondano e che possono determinare le nostre vite in positivo o negativo.
Tali leggi funzionano sia che le conosciamo sia che le applichiamo in maniera naturale e involontaria. Sono principi universali, neutrali, imparziali, oggettivi e scontati.
Se conosci, comprendi e sceglierai queste leggi e li applicherai praticamente nelle abitudini quotidiane, guadagnerai un grande vantaggio competitivo e di risultati. Al momento occorrente saprai cosa fare, come farlo e perché lo fai, in quanto alla fine saranno queste azioni a governare nel tempo la tua realtà e la tua vita.
Noi siamo in grado di controllare le nostre azioni, ma non gli effetti delle nostre azioni. Conoscere quali sono quei comportamenti che ci avvicinano alle nostre mete o quelle che ce ne allontanano è fondamentale per non fare sforzi senza costrutto.
Non basta avere una buona intenzione o una forte volontà per avere gli esiti sperati. Se bastasse questo, credo che il 95% delle persone sarebbe soddisfatta dei suoi risultati.
Se il tuo stile di vita non è in linea con i principi naturali, rischi di scontrarti poi nel tempo con gli effetti indesiderati che queste produrranno nella tua vita, in quanto nel momento in cui vengono infrante non c’è nessuna conseguenza immediata.
Ma se analizziamo bene il perché a volte ci accadono cose negative o positive e andiamo a ritroso a capire che azioni o non azioni abbiamo prodotto, per avere quel risultato, iniziamo a capire come agiscono e perché a volte paghiamo un prezzo anche salato e delle volte riceviamo un premio che va altre le nostre aspettative.
Chi segue queste leggi e principi, focalizza l’attenzione su se stesso e non sull’esterno. Sfrutta queste forze a suo favore e legge gli eventi esterni come un laboratorio per allenare le capacità che deve avere per diventare il padrone dei processi della sua evoluzione.
Finalmente potrai staccarti dai condizionamenti esterni e potrai avere dei punti di riferimenti fissi e immutabili a cui guardare e puntare.
Tutto passerà sotto il tuo controllo e potrai costruire il tuo percorso, in un’ottica costruttiva e non competitiva.
Saprai da cosa può dipendere il tuo successo o il tuo insuccesso e come porvi rimedio. Potrai cambiare i tuoi comportamenti ed essere fiducioso di stare sulla giusta strada.
Stephen Covey, autore delle “7 regole del successo” affermava che: se vogliamo avere successo nella vita, dovremo riallineare il nostro carattere e le nostre motivazioni ad altri principi. Non è facile riallinearsi ai veri principi, ma è l’unica via che porta al successo reale. Le sole cose che non si sono evolute nel tempo sono le leggi naturali e i principi – il vero nord della bussola.
Di seguito troverai le schede dei Principi a partire da quelli essenziali, per iniziare a riconoscerli, valutarli e compararli ai tuoi comportamenti attuali. Dopo se ritieni che possano avere un forte impatto per te, potrai integrarli nella tua vita quotidiana per progredire e avanzare sfruttandone la loro forza. La sezione è in continuo aggiornamento e attualmente in costruzione.