Come avere una Personalità piacevole

Appunti di Napoleon Hill

1 – Attitudine mentale positiva

nessuno vuole avere attorno una persona negativa

2 – La flessibilità

l’abilità di non piegarti, adattare te stesso alle varie circostanze della vita senza farti trascinare a fondo da esse

3 – Avere un piacevole tono di voce

devi imparare a farlo se dovrai insegnare o tenere conferenze, ma anche per avere una buona conversazione. Devi imparare ad aver un buon tono di voce, se non riesci a farlo adesso, devi fare pratica.

4 – Tolleranza

sta a indicare una mente aperta in ogni contesto e verso tutte le persone. La tua mente non è chiusa verso qualcuno o qualcosa in modo che tu possa sempre essere disposto ad ascoltare l’ultima parola o un altro parere su un qualche argomento. Se la tua mente è chiusa non imparerai molto dalla vita: se la tua mente è chiusa, scoprirai che ti stai perdendo un sacco di informazioni e di avvenimenti che sarebbero utili per la tua comprensione e che non acquisirai mai senza una mente aperta. Nello stesso momento in cui chiudi la tua mente riguardo un qualunque argomento, è proprio allora che interrompi il tuo percorso di crescita

5 – Un acuto senso dell’umorismo

grazie a questo elemento sarai in grado di affrontare tutte le cose spiacevoli nella vita senza prenderle troppo sul serio. Se ti prendi troppo sul serio, ti stai maledicendo. Prova a trarre divertimento da quasi ogni circostanza della vita

6 – La franchezza di modi e di parola

tieni a bada la lingua in ogni momento, basati sull’abitudine di pensare prima di parlare. Prima di comunicare un qualunque concetto a un’altra persona, dovresti chiederti se questa ne trarrà beneficio o un danno. Se parlare, in sostanza, ti gioverà o ti danneggerà. Se segui queste due semplici regole, sono sicuro che ti renerai conto che ripenserai almeno a una buona metà delle cose che intendevi dire.

7 – Una gradevole espressione del viso

è una cosa bellissima imparare a sorridere, quando si parla alle altre persone. Ti sorprenderà quanto risulterà più efficace ciò che dici mentre sorridi, rispetto a quando hai un’espressione seria o corrucciata: fa una profonda differenza sull’ascoltatore. Un sorriso nasce dal tuo cuore quando ne sei convinto.

8 – Il profondo senso di giustizia verso tutte le persone

si tratta di essere corretto con un’altra persona anche se ciò non gioca a tuo favore. Questo comportamento ti rende grande agli occhi delle altre persone quando scoprono che questo modo di agire ti costa tanto.

9 – La sincerità di intenti

a nessuno piace una persona incoerente, che prova a essere ciò che non è e a dire qualcosa che non rifletta il suo pensiero, mentre tu conosci benissimo la verità. Mancare di sincerità non equivale esattamente a mentire, ma si tratta del parente più prossimo.

10 – La versatilità

al mondo esiste una vasta gamma di conoscenza, al di fuori degli interessi di ognuno. Pensa a una persona molto preparata su un argomento, la quale diventa immediatamente insignificante nel momento stesso in cui si esce dal suo ambito. Ha una mente talmente chiusa che se si insinua che egli in realtà non sappia nulla di un dato argomento, proverà lo stesso a dare il suo contributo. Uno dei modi migliori per farsi apprezzare da un’altra persona rimane sempre quello di parlare delle cose che interessano a quest’ultima.

11 – Il tatto nel parlare e nei modi

ti sorprenderesti nel sapere quanto puoi trarre dalle persone solo trattandole con tatto. Molto spesso, invece di ordinare alle persone di fare delle cose o semplicemente di esigerlo, sarebbe molto più utile se chiedessi loro di occuparsene, ma con cortesia.

12 – Avere prontezza di decisioni

nessuno è in grado di farsi apprezzare per la sua personalità se rimanda costantemente una decisione che dovrebbe prendere quanto prima.  Quando ci sono tutti gli elementi ed è ora di prendere una decisione, bisogna abituarsi a farlo, se sarà errata, la si potrà sempre cambiare. In quel caso, è necessario mettere da parte l’orgoglio.

13 – Avere fiducia nell’intelligenza infinita

sei conscio che la tua fede è presente e dovresti darle valore. Con le parole non si va lontano. Un’azione, anche una sola, vale molto più di mille parole.

14 – L’adeguatezza delle parole

bisogna evitare forme dialettali, battutacce e profanità. Ciò potrà sembrare divertente per chi lo sta facendo. Ma di certo non lo è per l’ascoltatore. Potrà anche ridere per qualcuna di queste, ma non sarà di certo impressionato, da chi si esprime in questo modo. Dai valore alla proprietà di linguaggio.

15 – Moderato entusiasmo

il tuo entusiasmo dovrebbe essere gestito come l’energia elettrica. Questa ti consente di lavare i piatti, gli indumenti, far funzionare gli elettrodomestici e ti permette di cucinare. Puoi utilizzarla in mille modi, ma deve essere maneggiata con cura, accesa quando serve e spenta quando non è più utile. Il tuo entusiasmo va gestito con la stessa cura: lo accendi e lo spegni quando lo ritieni necessario. Se non sarai in grado di spegnerlo tanto in fretta come viene acceso, qualcuno finirà per coinvolgerti in maniera entusiasmante proprio negli ambiti nei quali non serve. Puoi anche risultare troppo entusiasta agli occhi di un’altra persona al punto di logorarla. In questa maniera, farai leva sulle sue debolezze ed è lì che troverai maggiore resistenza. Se saprai controllare il tuo entusiasmo in base al contesto e al tempismo sarai considerato una personalità gradevole.

16 – Il Magnetismo personale

tu ne possiedi parecchio, ed è soggetto a controllo e trasmutazione, ma è qualcosa che non si può dare da una persona all’altra.

17 – Sana sportività

è necessario essere sportivi in ogni ambito. Ci saranno momenti in cui subirai delle sconfitte, ma tu affrontale con grazia e gentilezza e non prenderla troppo seriamente, di qualunque cosa si tratti. Cerca nella sconfitta il seme del beneficio equivalente senza preoccuparti troppo.

18 – La comune gentilezza

semplice e pura cortesia, verso chiunque, specialmente verso le persone più svantaggiate di te dal punto di vista sociale o economico. Essere gentili con una persona verso la quale non hai obblighi è davvero una cosa meravigliosa. Questo comportamento lascia sì qualcosa all’altra persona, ma anche a te. Ricevi dalle persone quello che dai loro, Sei un magnete umano e attrai le stesse vibrazioni presenti nel tuo cuore e nello spirito.

19 – Adeguatezza nella cura della persona

molto importante per chiunque nella vita sociale. Di norma, la persona ben vestita è la stessa che, ripensandoci qualche tempo dopo, non sapresti descrivere nei dettagli e per la quale non saresti in grado di ricordare il perché ti abbia fatto una buona impressione.

20 – L’arte di esibirsi con gusto

devi essere come uno showman se vuoi venderti bene nella vita, sapendo quando è il caso di enfatizzare le parole o quando enfatizzare le circostanze. Devi porre l’accento sull’argomento del quale stai parlando. Devi imparare a farlo, anche per il bene dei tuoi affari.

21 – Percorrere un miglio in più

fare più e meglio del normale lavoro per il quale siete pagati, facendolo sempre in modo efficace, con una attitudine mentale positiva. Offrire il proprio aiuto a qualcun altro facendo più del proprio dovere è la maniera più rapida per crearsi delle grosse opportunità. Fare qualcosa di non richiesto, per giunta con un’attitudine mentale positiva.

22 – Moderazione nel mangiare, nel bere, nel lavoro, nel gioco e nel pensiero

per moderazione si intende non troppo, né troppo poco, di ogni cosa, usa la moderazione. Non c’è nulla di troppo brutto al mondo, a meno che tu non ne faccia un uso eccessivo.

23 – La pazienza in ogni circostanza

Se non hai pazienza e provi a forzare la mano con gli altri, non otterrai risultati. Serve molta pazienza nel rapporto con le altre persone, e devi averne tanta. Devi essere in grado di controllarti, in ogni circostanza. La maggior parte delle persone non ha pazienza.

24 – La grazia nella postura e nel movimento del corpo

andare in giro senza curarsi della postura è proprio di una persona che non tiene particolarmente al proprio aspetto. E’ sempre una buona cosa avere il controllo della postura e del movimento del corpo.

***

E ora tocca a te…

Per ogni aspetto datti un voto da 1 a 100 e poi dividi per i 24 tratti elencati. Se ottieni un punteggio intorno a 50 stai andando molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.